GIOCHIMPARA SRL | Mercoledì 08 Febbraio 2023
Top Cart n. 0 prodotti nel carrello: € 0.00

Header

Tappe di sviluppo del gioco nel bambino

14 dicembre 2022

bambini che giocano con il pongo

Imparare giocando

Quando si è bambini, il gioco è una parte fondamentale del proprio sviluppo, aiuta a imparare e ad interagire con gli altri. Nei primi mesi di vita il bambino impara a conoscere il mondo, c'è un orientamento attivo verso gli oggetti e i fenomeni. Con il tempo, però, la percezione della realtà cambia, il bambino inizia quindi a concentrarsi su diversi tipi di attività.

Il modo più comune in cui i bambini sviluppano la loro immaginazione è giocare con i giocattoli o disegnare e colorare. Ci sono molti tipi di giochi che i bambini possono fare, ma questo articolo si concentrerà sulle diverse tipologie di gioco in relazione alle capacità che consentono di sviluppare.

Lo sviluppo del gioco nei bambini

Quando un bambino nasce, entra nel mondo con un'immaginazione illimitata. Gioca per ore, esplorando e imparando a conoscere ciò che lo circonda attraverso il gioco, crescendo i giochi cambiano e si sviluppano seguendo il percorso di crescita del bambino.

Ecco alcuni esempi di come il gioco si trasforma nelle diverse fasi della crescita:

1 anno - a questa età i bambini iniziano a comprendere cosa pensano e sentono gli altri intorno a loro. Per questo i giochi di ruolo sono un ottimo modo per imparare a conoscere se stessi e gli altri.

2 anni - a questa età i bambini hanno iniziato a sviluppare la motricità, che permette loro di prendere gli oggetti e manipolarli in vari modi. Questo rende i giochi educativi ideali per questa età, perché possono imparare giocando!

3 anni - a questa età i bambini iniziano a capire le relazioni di causa ed effetto, quindi i giochi sensoriali li aiuteranno a sviluppare ulteriormente queste abilità!

4 anni - a questa età i bambini iniziano a capire i numeri fino a 20, quindi i giochi educativi che incorporano concetti matematici sono perfetti!

I migliori giochi per il tuo bambino

A volte può essere difficile capire quali siano i giochi migliori per un bambino. Ecco perché abbiamo messo insieme questo elenco dei migliori giochi per bambini:

1. Giochi di ruolo: questi giochi permettono ai bambini di fingere di essere adulti! Possono fingere di essere mamma o papà, o un poliziotto e molto altro grazie ai giochi di ruolo per bambini di Giochimpara. I bambini che si dedicano a questo tipo di attività tendono ad essere più empatici nei confronti dei bisogni e dei desideri degli altri, perché si sono esercitati a essere empatici a loro volta.

2. Giochi educativi: Questi giochi aiutano i bambini a imparare i numeri, le lettere, le forme e i colori in modo divertente, facendo venir loro voglia di giocare ancora e ancora!

3. Giochi di orientamento per bambini: Questi giochi insegnano ai bambini come orientarsi efficacemente nell'ambiente circostante usando i sensi e imparando come funzionano le cose nel loro mondo. Aiutano anche la coordinazione occhio-mano, che può essere estremamente importante quando si tratta di raccogliere piccoli oggetti o di muoversi facilmente senza sbattere contro le cose!

4. Giochi sensoriali per bambini: questi tipi di giochi aiutano i bambini a esplorare il mondo attraverso il tatto o l'olfatto (come nel caso delle bolle di sapone), aiutandoli a sviluppare la consapevolezza sensoriale e le abilità motorie come camminare o correre tenendo qualcosa in mano (come una palla). L’angolo creativo di Giochimpara si compone di diversi giochi per bambini dove possono sviluppare i sensi e la creatività, esistono i giochi per creare oggetti, creare gioielli e profumi e molto altro ancora. Così come disegnare e colorare, i bambini impareranno a conoscere forme e colori.



shop online

entra

Nel nostro nuovo e-commerce potrete acquistare online una vasta gamma di giocattoli e articoli di cartoleria.

arredo

entra

Specialisti nell'arredo scolastico, offriamo arredi e attrezzature con un servizio di consulenza personalizzato.

Vuoi rimanere informato?
Iscriviti alla nostra

newsletter
whatsapp